Mamma e figlia (Nepal)

Sono le 6 del mattino ed io sono già “operativo” sulla collina da cui si può ammirare il Tempio di Pashupatinath, nelle immediate vicinanze di Kathmandu.
In attesa che inizino le cerimonie di cremazione lungo il fiume Bagmati, faccio un giro nella prima luce dell’alba tra le povere case di un piccolo villaggio. Mi colpisce il volto e lo sguardo di questa bimba, avvolta in una pesante coperta che l’aiuta a proteggersi dal freddo penetrante.
Mentre la fotografo, sento provenire voci dal retro della casetta ed anche il rumore di acqua che scorre; qualcuno sta sciacquando dei panni o forse si sta lavando (all’aperto…).
Inizio a tossire e a fischiettare per attirare l’attenzione di chi sta in quel piccolo cortile. Dopo qualche minuto ecco comparire la mamma della bimba, avvolta in un telo rosso, curiosa di vedere chi “rumoreggia” a quell’ora…
Ed io catturo un’immagine tenera ed espressiva, che mai avrei portato con me se non avessi “sollecitato” un po’ gli eventi.

Note tecniche
CANON Eos 5D Mk II - Obiettivo EF 24-105 mm f/4 USM a focale 24 mm
ISO 320 - 1/40 sec. - f/4,0
Speravo che comparisse qualcuno sullo sfondo, perché l’idea era quella di realizzare una inquadratura con due soggetti su piani diversi, che regalano forma all’immagine e rafforzano il suo contenuto.

error: Tutte le immagini e i contenuti sono protetti e di proprietà dell\'autore!